PARADISO

Paradiso

Paradiso

Il Salento, con il suo mare cristallino e con i suoi castelli, sarà il teatro dell’esplorazione dei cerchi celesti. E’ qui che Alexis Arts concluderà il suo viaggio attraverso i regni dell’aldilà incontrando per prime Vladimir Luxuria e Barbara Matera, due rappresentanti d’eccezione della politica “Guelfa” e “Ghibellina”. Utilizzerà uno specchio in modo molto particolare insieme a Giovanni Muciaccia, farà visita al direttore della Treccani Massimo Bray ed alla responsabile della comunicazione del CERN di Ginevra, Paola Catapano. Alexis avrà poi modo di riflettere con Luca Gaudiano su come sia riuscito a raggiungere un importante traguardo, proprio in un momento in cui la sua vita si è avvicinata al trascendente. Infine, per avvicinarsi alle stelle, la nostra guida farà una chiacchierata con il primo uomo ad aver twittato dallo spazio, l’astronauta della NASA Mike Massimino.

Paradiso
  • SERGIO RUBINI
  • VLADIMIR LUXURIA
  • BARBARA MATERA
  • GIOVANNI MUCIACCIA
  • LUCA GAUDIANO
  • PAOLA CATAPANO
  • MASSIMO BRAY
  • MIKE MASSIMINO

GLI OSPITI DELLO SPETTACOLO, DELLA CULTURA E DELL’ARTE

Alexis
Arts

Alexis
Arts

Illusionista, creativo e divulgatore scientifico, detentore di 7 Guinnes dei primati e vincitore del Mandrake d’Or, considerato l’Oscar degli illusionisti, sarà la nostra guida nel viaggio attraverso le tre cantiche della Divina Commedia.

Manila
Nazzaro

Manila
Nazzaro

Unica Miss Italia nata in Puglia e conduttrice televisiva, aprirà ogni cantica con il fascino di una Beatrice uscita fuori direttamente dai versi di Dante.

Sergio
Rubini

Sergio
Rubini

L’inizio e la fine dei versi del Paradiso dantesco verranno interpretati da questo poliedrico attore. Scoperta artistica di Federico Fellini, è oggi uno degli attori che più rendono riconoscibile l’accento della terra di Puglia.

Vladimir
Luxuria

Vladimir
Luxuria

All’inizio del Paradiso, con l’orizzonte del mare come sfondo, Alexis Arts si troverà davanti l’ex deputata e attivista, che rappresenterà i “Ghibellini” contemporanei. Prima persona transgender a essere eletta in parlamento in uno stato europeo, artista dai numerosi talenti, si presterà ad un esperimento di matemagica insieme ad Alexis.

Barbara
Matera

Barbara
Matera

In coppia con Luxuria, a rappresentare simbolicamente i “Guelfi”, ci sarà un’altra politica di rilievo, eletta eurodeputata dalla Puglia per due mandati nel 2009 e nel 2014. La sua carriera è iniziata come annunciatrice televisiva RAI e attrice.

Giovanni
Muciaccia

Giovanni
Muciaccia

Noto conduttore, volto della Disney per l’Italia, è riuscito ad entrare nel cuore dei suoi telespettatori grazie al noto programma televisivo Art Attack. Realizzerà insieme ad Alexis il suo primo esperimento magico usando un paio di specchi come metafora dell’infinito.

Luca
Gaudiano

Luca
Gaudiano

Il vincitore di Sanremo Giovani 2021 ha raggiunto questo importante traguardo proprio in un momento in cui la sua vita si avvicinava al trascendente. Alexis Arts parlerà proprio di questo con il giovane cantautore, e di come le parole gli siano affiorate come per magia alla mente.

Paola
Catapano

Paola
Catapano

Con un’eccezionale visita al CERN di Ginevra, Alexis Arts incontrerà la responsabile della comunicazione, anch’ella pugliese. Insieme riprenderanno per la prima volta al mondo la nuova facility del CERN che riprodurrà la più alta intensità luminosa mai prodotta fino ad ora.

INTERVISTA ALL’ESPERTO

Massimo
Bray

Massimo
Bray

Massimo Bray nasce a Lecce e ricopre oggi il ruolo di direttore generale della Treccani; un ruolo simile a quello che un tempo ricopri’ Nicola Zingarelli. L’enciclopedia Treccani è considerata come la più famosa e prestigiosa enciclopedia in lingua italiana, edita a cura dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

SCIENZIATO STELLARE

Mike
Massimino

Mike
Massimino

Chiude il nostro viaggio nel Paradiso Mike Massimino, astronauta della NASA di origini italiane, comparso nella nota serie The Big Bang Theory, e celebre per aver inviato il primo tweet dallo spazio. Mike farà uno straordinario dono ad Alexis al termine del nostro viaggio: un pezzo di Luna!